TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Novità Windows 7: rilascio, requisiti e programmi Windows 7

 
HOME DEL DOSSIER

Windows 7, l'industria e il business

I nuovi pc nati per Seven

Windows 7 in pratica

Cos'è e come funziona

Come è fatto


Essential, l'antivirus gratuito

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 ottobre 2009

Funziona sui pc con a bordo copie originali di Windows Xp (Service Pack 2 e successivi) e Vista, è compatibile con Windows 7 e può essere utilizzato anche sui Mac dove il sistema operativo di Microsoft "gira" in modo virtualizzato tramite apposite applicazioni.

Si presenta con queste prerogative Security Essentials, il nuovo programma antivirus gratuito che Redmond ha reso disponibile per il download nei giorni scorsi. Cosa si prefigge questo programma antimalware che prende il posto lasciato libero da Windows Live OneCare, la soluzione di sicurezza a pagamento venduta sul mercato da Microsoft (con scarsi risultati) fino all'autunno scorso, è presto detto: proteggere gli utenti consumer da minacce quali virus, spyware, rootkit e trojan horse. Security Essentials è quindi un'alternativa gratuita ai tradizionali pacchetti antivirus a pagamento, ma con l'avvertenza – confermata dalla stessa Microsoft – che il prodotto è uno strumento di protezione "basic", privo quindi di quelle funzioni che arricchiscono le soluzioni di sicurezza "premium" disponibili sul mercato.

A suo vantaggio, però, il programma è facile da utilizzare e soprattutto non è invasivo: non richiede particolari risorse di memoria (la dimensione occupata su disco è di 4 Kbyte). È una qualità che Microsoft sta enfatizzando per quegli utenti che desiderano poter contare su un sistema di sicurezza compatibile in toto con Windows ma non possono o vogliono acquistarne uno ad hoc.

Sulle reali capacità di difesa di questo software, al cospetto degli antivirus convenzionali e di quelli gratuiti, è difficile dare un giudizio definitivo prima di averlo provato a fondo; di certo si installa sul pc in pochi minuti e una volta apparsa la sua icona sul desktop la procedura guidata permette di avviare con estrema semplicità, e in tempi rapidissimi, l'azione di "scouting" di migliaia di elementi archiviati nel proprio hard disk.

Il software sarà costantemente aggiornato per arginare via via le nuove minacce scagliate dagli hacker ma, per sua natura, non è pensato per contrastare a dovere gli attacchi più sofisticati, a cui invece si rivolge la soluzione professionale Forefront. Per Essentials è sconsigliata la compresenza con altri programmi antivirus «per evitare conflitti e sovrapposizioni inutili»: i produttori che hanno già rilasciato soluzioni per Windows 7 in tal senso – Symantec con Norton 360, Avg e Kaspersky – e i rispettivi utenti sono avvisati.

Info su: www.microsoft.com/security_essentials

8 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-